Perché non rilascio i file raw del servizio fotografico.
Una domanda che viene fatta spesso a noi fotografi è quella che riguarda i file RAW. Se dopo il servizio fotografico puoi ricevere tutti i file RAW assieme alle foto postprodotte. Nel mio caso la risposta ovviamente è NO. E non vedo in questo niente di strano. I file Raw sono i file grezzi, non elaborati, incompleti, vuol dire sono i file che hanno bisogno di cura ed essere finiti.
Ciò che distingue i fotografi gli uni dagli altri e identità visiva. Ogni fotografo ha il suo stile. Quello che fanno con le loro foto è caratterizzato proprio per loro. Oltre inquadrare, usare diversi obiettivi ogni fotografo si differenzia nel modo in qui elabora le sue foto.
Se ti piacciono le mie foto e accetti il mio stile, allo stesso tempo accetti il modo in quale elaboro le foto. File RAW sono i file quali non essendo elaborati non sono stati finita da parte mia. Potrebbe sembrare che la post produzione non ha l’importanza, invece ha, influisce sull’effetto finale della foto. Ti lascio qui qualche esempio, prima della post produzione la foto è buona, ma appena dopo prende l’aspetto caratteristico.
Penso che sono pochi i fotografi che lasciano i file RAW. È come andare in ristorante e pretendere che il cuoco ti dia la ricetta del piatto finito. Io non consegno il lavoro non finito. Cerco di assicurarmi che ogni servizio fotografico che faccio sia chiuso all’ultimo bottone:-) E spesso per questo ci vogliono diversi giorni.
Mi rendo conto che a molte persone piacciono le foto non elaborate. Non c’è niente di male in questo. Tuttavia scegliendo un fotografo accetti il suo stile, e se qualcosa non ti piace devi cercare qualcun altro:-D Ad oggi in rete possiamo trovare una valanga di foto che sono post prodotte nei modi diversi. È facile capire cosa ci piace e cosa no.
Spero che mi capisci e ti ho risposto alla domanda. Per me la post produzione è la ciliegina sulla torta:-) Quello che mi distingue dagli altri. Preferisco che ricevi poche foto bellissime che tantissime grezze. Anche se non ricevi tutte le foto della sessione, spero che quelle che scegli rimarranno un ricordo per molti anni. Un servizio fotografico deve essere il ricordo unico!
Se ti sei perso il mio ultimo articolo lo trovi qui:https://martagawel.com/2023/03/23/fotografo-bambini/
Se vuoi vedere più foto di famiglia e bambini mi trovi anche sui social Facebook https://www.facebook.com/martagawelartphotography e Instagram https://www.instagram.com/martagawelphotography/